GIOVENTU’ MUSICALE FOLIGNO.

Scopo della Società dei Concerti Associazione Gioventù Musicale Foligno è quello di diffondere, sviluppare ed accrescere nei giovani l’amore per la Musica in ogni sua forma e attraverso la conoscenza dei vari generi, stili e forme musicali. L’aspetto fondamentale sotto il profilo didattico, propedeutico, formativo è quello di sensibilizzare il mondo scolastico giovanile attraverso il progetto: “Guida all’Ascolto”. Il progetto proposto  prevede esecuzioni dal vivo presso l’Auditorium S. Domenico di ogni genere musicale, dalla musica classica alla musica moderna, dalla musica lirica  alla musica contemporanea, dal jazz, al gospel.
Si tratta di Matinèe musicali che si svolgono in forma di lezioni-concerto sottolineando l’importanza didattico-propedeutica del progetto “Guida all’Ascolto” che ha lo scopo di sensibilizzare, sviluppare ed accrescere nei giovani l’amore per l’ascolto della Grande musica.
La proposta formativa consiste nello stimolare la musicalità di ogni studente attraverso  la conoscenza dei vari generi musicali, e apprendere i fondamenti del linguaggio musicale grazie ai seminari preparatori sempre proposti prima di ogni concerto e all’ascolto guidato fondamentale per accrescere e approfondire le proprie conoscenze musicali.
Si tratta di un progetto pluridisciplinare tenuto da professori docenti presso il Conservatorio di Musica di Perugia: Giuseppe Pelli, Patrizio Scarponi, Ottorino Baldassarri, Stefano Ragni, Francesco Leonetti, che coinvolge i docenti delle varie discipline: educazione musicale, italiano, storia, storia dell’arte, filosofia, educazione artistica, storia della musica. Al termine della stagione di concerti, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso per l’assegnazione di 8 borse di studio su un tema di carattere storico-musicale assegnato dalla Gioventù Musicale Foligno grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
Oltre alla Stagione Concertistica costituita da matinées per le scuole, sono in programma, per l’edizione 2017/18, anche due concerti serali.
Novità della prossima edizione, verrà realizzato un percorso mirato che riguardi la partecipazione degli studenti di tutte le scuole del Comune di Foligno che ne faranno richiesta al progetto: “CORO DI VOCI BIANCHE DELLA CITTA’ DI FOLIGNO”.
La direzione artistica è curata dal M° Giuseppe Pelli, docente del Conservatorio Musicale di Perugia.

Per informazioni: M° Giuseppe Pelli, via delle Rose n.2, 06074 Colle della Trinità (PG). Tel e fax 075-5172014, cell. 335-5846881 (e-mail: pelli.giuseppe@alice.it)

Sito:  www.giuseppepelli.it

Pagina FB: Gioventù Musicale Foligno

SEDE
SOCIETA’ DEI CONCERTI GIOVENTU’ MUSICALE FOLIGNO
c/o Auditorium San Domenico, Largo F.Frezzi 06034 Foligno(PG)